Termografia edile

 

Nel campo dell'edilizia, la Termografia risulta essere di fondamentale importanza per analizzare lo stato delle strutture e per verificare le dissipazioni di calore.

Il Decreto Legislativo del 19 agosto 2005 n° 192 riguardante la Certificazione Energetica negli Edifici specifica le discipline da adottare per il contenimento dei Consumi Energetici.
L'ispezione Termografica evidenzia le vie di fuga dell'impianto di riscaldamento di una costruzione quando non sono stati adoperati idonei materiali termoisolanti nei fabbricati adibiti all'uso Civile.

Con la Termografia è possibile individuare in maniera precisa le zone dove intervenire e quantificare il calore che viene disperso a causa di difetti nell'isolamento.

 
L'immagine evidenzia l'ingresso di aria fredda proveniente dalla parte superiore del cassone della tapparella.
Quest'anomalia è dovuta ad un'inefficiente isolamento termico del cassone.
L'immagine infrarossa evidenzia una zona del termosifone che irradia maggiormente calore nell'ambiente. La parte restante risulta fredda dovuto alla presenza di aria all'interno dell'impianto di riscaldamento.

Evidente presenza di ponti termici nel muro.
Queste anomalie termiche determinano la formazione di muffe.

Con la termocamera è possibile misurare la temperatura dei ponti termici e determinare
la temperatura di rugiada.

Infiltrazione d'acqua proveniente dal soffitto.
Questo tipo d'ispezione consente di programmare un intervento mirato avendo la certezza di cogliere nel punto esatto del problema.

Con la Termocamera è possibile individuare perdite d'acqua nei tubi ed infiltrazioni proveniente dai muri.