Impianto ad isola

Oltre agli impianti fotovoltaici tradizionali, la nostra società svolge la progettazione e l'installazione di impianti autonomi, chiamati impianti ad isola.

Questa tipologia d'impianto si identifica come quelle utenze elettriche isolate da altre fonti energetiche, come la rete elettrica nazionale, e si riforniscono da un impianto fotovoltaico elettricamente isolato ed autosufficiente.

Gli impianti fotovoltaici ad isola sono la tipologia di impianti per cui il fotovoltaico è stato concepito e sviluppato, per portare energia nelle zone più impervie dove in altro caso non si sarebbe potuta ottenere.

La costituzione di un impianto fotovolaico ad isola è identica rispetto agli impianti collegati con la rete elettrica. L'unica differenza che si riscontra sono la presenza del regolatore di carica (foto a sinistra)e le batterie.

Il regolatore è un componente elettronico che viene installato tra il modulo e le batterie. Il suo compito è di stabilizzare l'energia raccolta dai moduli e di gestirla al meglio all'interno del sistema.

Le batterie conservano l'energia fornita dall'irraggiamento solare e partecipano nella regolazione della sorgente elettrica fornita ai carichi.

Applicazione degli impianti ad isola

Gli impianti autonomi vengono applicati in vari campi dove esiste la necessità di prelevare energia elettrica.  Gli impianti ad isola vengono maggiormente utilizzati per gli impianti d'illuminazione pubblica, segnaletica stradale, imbarcazioni solari, antenne di telecomunicazioni radio, elettrificazione rurale,...

La SB Impianti ha realizzato un impianto d'illuminazione pedonale ad isola, dove vigeva la necessità di illuminare una zona non illuminata.
Il luogo d'installazione è privo di punti per l'allacciamento alla rete elettrica pubblica e per soddisfare la necessità d'illuminazione, è stato installato delle lampade a LED alimentate dall'impianto fotovoltaico ad isola.
Questo impianto assorbe l'irraggiamento solare per caricare la batteria e, nelle ore notturne, la batteria fornisce elettricità al gruppo d'illuminazione a LED per illuminare il passaggio pedonale.