Cabine elettriche

ESEGUIAMO LA MANUTENZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE MT/BT CON TENSIONI NOMINALI DA 15.000 V A 30.000 V

 

 

PER INFORMAZIONI SCRIVETE LE VOSTRE RICHIESTE AI SEGUENTI INDIRIZZI:

 

Ufficio ingegneria:   ingegneria@sbimpiantielettrici.com

 

 

 

Ufficio amministrazione:  amministrazione@sbimpiantielettrici.com

 

 

 
 
 PERCHE' REALIZZARE UNA CABINA ELETTRICA?
 

Alcuni impianti elettrici esigono la necessità di assorbire
una grande quantità di energia elettrica per soddisfare le proprie esigenze energetiche.
Per soddisfare questo fabbisogno è necessario dimensionare e progettare opportune
stazioni elettriche con lo scopo di "trasformare" il livello di tensione della rete elettrica in un valore di tensione ottimale e, soprattuto sicuro, per le utenze.

Il nostro reparto di progettazione si occupa del dimensionamento e la scelta delle apparecchiature elettriche(trasformatori, interruttori, quadri elettrici,...) necessari per gli impianti che necessitano di una o più cabine elettriche nel proprio impianto.

Inoltre, la nostra società
si occupa della manutenzione e la verifica dell'integrità delle apparecchiature presenti nelle cabine elettriche. Monitorare in modo opportuno e garantire un livello di affidibilità di queste apparecchiature sono primordiali per il funzionamento degli impianti elettrici.


C'è l'obbligo di progettazione, secondo quanto asserito dall'art.4 del DPR 447/91, per tutti gli impianti alimentati a tensione superiore a 1000V, compresa la porzione di struttura alimentata in Bassa tensione. Le Norme CEI, fanno da corredo alla redazione del progetto e successiva realizzazione degli impianti di connessione alla rete di Media Tensione.


Per questo tipo di impianti, l'Autorità per l'Energia e il Gas, con delibera n. 247/04, ha anche definito i requisiti che gli impianti, dei clienti in Media Tensione, devono avere per garantire la selettività delle protezioni al fine di non provocare interruzioni agli altri clienti MT, allacciati sulla stessa linea.


Gli stessi requisiti devono avere gli utenti per aver diritto agli indennizzi automatici nel caso subiscano un numero annuo di interruzioni superiore agli standard definiti dall'Autorità.


L'Azienda dispone di un qualificato ufficio tecnico in grado di redigere tutte le documentazioni attinenti le fasi di progettazione e di interfaccia con l'ente distributore che ha il compito di allaccio alla rete pubblica

Realizzazione Cabina Elettrica MT/BT in un impianto industriale. Per questioni pratiche di progettazione, le cabine vengono costruite all'esterno dei fabbricati.
 

Schermatura elettromagnetica delle Cabine MT/BT

L'interesse al probelma dell'inquinamento elettromagnetico è cresciuto negli ultimi anni a seguito delle numerose ricerche e studi eseguiti. Sono state redatte norme e documenti tecnici, fino alla promulgazione di leggi specifiche a tutela degli ambienti maggiormente a rischio, come il posto di lavoro, più in particolare il Decreto Legislativo 81/08 (Testo unico in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro) per primo definisce l'esposizione a campi elettromagnetici un rischio specifico a cui è sottoposto il lavoratore; questo rischio deve essere quindi valutato e limitato sotto certi limiti per garantire la salubrità dell'ambiente e la non pericolosità dell'attività svolta.

 

Una delle principali sorgenti di campi magnetici ambientali presenti nella cabine MT/BT è rappresentata dalle uscite BT del trasfomatore . 

Nel caso di cabine inserite in ambito civile, terziario o industriale confinanti con ambienti ove è richiesto il soddisfacimento dell’obiettivo di qualità risulta necessario adottare sistemi di schermatura per quasi tutte le potenze.