Parcheggi meccanizzati

Parcheggio per SUV e auto di lusso



 

Parcheggiare la propria autovettura risulta difficile in alcune situazioni, soprattutto se non è possibile il posteggio per mancanza di spazio.

Un modo per semplificare questo incoveniente è la realizzazione di un parcheggio meccanizzato e funzionante in modo completamente autonomo.

La nostra società progetta e realizza parcheggi meccanizzati per semplificare il problema di sosta della propria vettura.

Per la realizzazione di un parcheggio meccanizzato è necessario studiare il sito e capire la tipologie di " car parking" da costruire.

In molti casi viene semplice realizzare i "parcheggi a sollevamento"  (come rappresentato nel video). Questa tipologia sfrutta uno spazio sotto la pavimentazione per colocare l'autovettura e attraverso una tessera oppure un telecomando è possibile chiamare la propria automobile.
 
 
 

Parcheggio con noria di traslazione

sforza



La tipologia con noria di traslazione sfrutta uno spazio abbastanza ampio sotto la pavimentazione stradale, consentendo di  stazionare in un unico spazio una grande quantità di automobili.

Il principio di funzionamento si basa su due tipi di movimentazione:

-Impianto di sollevamento;
-Noria di traslazione.

L'automobile viene trasportata fuori dal parcheggio con l'utilizzo di un ascensore. Questo impianto di sollevamento è opportunamente progettato per sopportare carichi eccessivi come il peso di una station wagon oppure di una berlina.

I veicoli sono parcheggiati su delle piattaforme mobili. La traslazione di queste piattaforme avviene attraverso una lunga catena metallica che viene fatta ruotare da due giganti ruote dentate. 
Un motore elettrico viene calettato sull'albero di un riduttore che determina il movimento delle ruote dentate.

 

 

Parcheggio Silos

trento

 



La tipologia silos è un tipo di autoparcheggio che sfrutta uno spazio di tipo verticale per stazionare le macchine.

Il silos può essere costruito in profondità nel terreno oppure fuori terra, come un palazzo di molti piani.
A seconda del tipo di costruzione è possibile stazionare 2 o più automobili sullo stesso piano.

Le manovre di spostamento dell'automobile viene svolta attraverso un robot installato sull'ascensore. Il suo scopo è di prelevare l'automobile parcheggiata sulla piattaforma e di trasportarla sull'ascensore.

L'impianto è completamente autonomo e viene supervisionato da un PLC che rileva istante per istante i movimenti svolti dall'autoparcheggio.