Solare termico

Oltre alle esigenze di produrre energia elettrica, il sole viene anche sfruttato per produrre ed immagazzinare il calore.
Gli impianti solari termici sono un'altra tipologia di impianti fotovoltaici per il quale la finalità è di produrre calore in modo da ridurre i consumi energetici dovuto al riscaldamento.

La nostra società si occupa di realizzare questi tipi di impianti dimensionandoli in base al fabbisogno termico richiesto.

Principio di funzionamento

Negli impianti solari termici la radiazione solare colpisce il collettore, dove il fluido termovettore si scalda e si espande più o meno rapidamente a seconda dell'insolazione, diventando più leggero del fluido freddo e quindi comincia a salire. La gravità spinge verso il basso, dal bollitore al collettore solare il fluido freddo più pesante.
Quest'ultimo a sua volte spinge verso l'alto il fluido caldo che va a scambiare con il bollitore.

I serbatoi di accumulo possono essere installati all'interno oppure all'esterno dell'edificio. In base al tipo di installazione si definisce
impianti a circolazione forzata ed impianti a circolazione naturale.

Impianti a circolazione naturale:  sono impianti che sfruttano la circolazione naturale del liquido senza utilizzare apparecchiature elettromeccaniche per pompare il liquido dal serbatoio al collettore.

Impianti a circolazione forzata: sono impianti che necessitano di specifiche apparecchiature di funzionamento come circolatore, centralina elettronica di comando e valovole varie. Tali impianti sono caratterizzati da una migliore efficienza e, grazie alla loro estrema modularità, permettono di assemblare un numero variabile di collettori olari in base alle esigenze, che a loro volta possono riscaldare uno o più bollitori.